Tutte le utilitarie a GPL in vendita nel 2025

Quali sono le utilitarie a GPL in Vendita? Dopo l’abbandono del Metano da parte di tutte le Case Madri (Stellantis ha terminato nel 2023 e gruppo Volkswagen ha smesso di commercializzare le ultime l’anno scorso) e del Diesel per i segmenti medi e bassi, l’alternativa economica restano per le Auto del segmento A e B rimane il GPL.
Il GPL ha anche avuto il pregio di un prezzo relativamente stabile, con una crescita lineare senza aver subito le impennate fuori controllo registrate dal Metano nel 2021-2022 (quando da 1€/Kg scarso era schizzato 2,2 e poi a 3,0€/Kg nella maggior parte dei distributori; oggi il prezzo medio è 1,480 €/kg).
Il prezzo alla pompa del GPL si aggira fra gli 0,7 e i 0,8 € al litro, a seconda della regione (in Veneto e Lombardia è 0,724).



Abbiamo svolto una ricerca completa sulle vetture attualmente proposte con alimentazione a Gas di Petrolio Liquefatto (GPL) fra tutte le case automobilistiche in Italia.
Ecco lo schema finale ed i relativi prezzi di listino, ricordando che tale alimentazione è SEMPRE in abbinata con un serbatoio a Benzina. L’allestimento considerato per ogni modello è quello base.





Modello | Motore | Consumo Gas Combinato | Prezzo di Listino in € |
---|---|---|---|
Hyundai i10 Connectline GPL | 998 cc 3 cilindri 61 Cv | 6,7 | 19.600 |
Kia Picanto 1.0 MPi GPL Urban | 998 cc 3 cilindri 61 Cv | 7,5 | 18.400 |
Mitsubishi Space Star 1.2 Bi-Fuel Invite | 1193 cc 3 cilindri 71 Cv | 4.9 | 17.550 |
Dacia Sandero Streetway 1.0 tce ECO-G Essential 5 marce | 999 cc 3 cilindri 101 Cv | 6,7 | 14.750 |
Dacia Sandero Stepway 1.0 tce ECO-G Essential | 999 cc 3 cilindri 101 Cv | 7 | 16.050 |
Hyundai i20 1.2 Gpl 78cv Connectline MT | 1197 cc 4 cilindri 78 Cv | 6.7 | 22.150 |
Mitsubishi Colt 1.0 MPI-T GPL 100cv Invite | 999 cc 3 cilindri 100 Cv | 5,4 | 22.500 |
Renault Clio 1.0 ECO-G Evolution | 999 cc 3 cilindri 101 Cv | 7 | 19.300 |
Come viene prodotto il GPL
Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto, in inglese LPG Liquefied Petroleum Gas), deriva dalla produzione di gas naturale e dalla raffinazione del petrolio grezzo.
Quest’ultimo durante la raffinazione, tramite un procedimento chiamato distillazione frazionata, viene sottoposto ad elevate temperature (circa 400°).
Ogni stadio (chiamato piatto) ha una temperatura di ebollizione diversa, arrivando all’ultimo piatto si ha una temperatura di ebollizione bassa (circa 100°).
Qui è dove il GAS viene estratto, successivamente viene lavorato fino ad ottenere tra i vari prodotti anche il GPL.
I Vantaggi del GPL
Oltre al risparmio rispetto alla marcia a benzina, il GPL in alcune regioni gode di incentivi di acquisto con contestuale rottamazione (Vedi l’ultimo bando di Regione Veneto ad esempio). Inoltre l’auto a GPL usufruisce di uno sconto sul bollo auto molto variabile in base alla regione di residenza: va sempre considerato se il veicolo a GPL è ad alimentazione monovalente oppure (come nella maggioranza dei casi) Bi-Fuel.
PROVINCIA DI TRENTO
Gli autoveicoli immatricolati dal 1° gennaio 2022 con potenza massima del motore di 185 kW e alimentazione, esclusiva o doppia, a gas metano o GPL oppure con alimentazione ibrida elettrica e termica oppure con alimentazione doppia benzina/idrogeno o gasolio/idrogeno e con emissioni di anidride carbonica non superiori a 135 g/km sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica provinciale a decorrere dalla data di prima immatricolazione, anche estera, come segue:
Emissioni CO 2 | Durata dell’esenzione |
---|---|
1 – 30 g/km | 60 mesi |
31 – 60 g/km | 36 mesi |
61 – 95 g/km | 24 mesi |
96 – 135 g/km | 12 mesi |
Veicoli con alimentazione esclusiva a GPL e Metano: esenzione per i primi 5 anni, dal sesto devono corrispondere la tassa automobilistica ridotta del 75%.
(Fonte: Aci)
PROVINCIA DI BOLZANO
Autoveicoli immatricolati dal 1° gennaio 2022 con potenza massima del motore di 185 kW e alimentazione doppia, benzina/GPL o benzina/Metano e con emissioni di CO2 non superiori a 135 g/km: esenzione per 5 anni (1 – 30 g/km), 3 anni (31 – 60 g/km), 2 anni (61 – 95 g/km) o 1 anno (96 – 135 g/km).
Inoltre vi è una riduzione pari al 75% dell’importo per le autovetture e gli autoveicoli ad uso promiscuo, alimentati esclusivamente a GPL o a gas metano
(Fonte: Provincia di Bolzano)
VENETO
Veicoli con alimentazione esclusiva GPL e Metano la tassa automobilistica è ridotta del 75 % (veicoli il cui serbatoio di benzina ha un capacità inferiore ai 15 litri, detti anche monovalenti).
Per i veicoli con doppia alimentazione benzina/GPL o benzina/Metano, l’unica agevolazione prevista è l’applicazione della tariffa pari ad euro 2,84 per ogni kW, compresi quelli eccedenti i 100, a prescindere dalla direttiva euro del veicolo (euro 0, 1, 2, etc). (Fonte: Regione Veneto)
PIEMONTE
Veicoli alimentati esclusivamente a gas Metano o GPL sin dall’origine: esenzione permanente.
Veicolo immatricolato a doppia alimentazione benzina/Metano o benzina/GPL, cinque anni di bollo gratuito a decorrere dalla data di immatricolazione. Dal sesto anno scatta l’obbligo di pagamento, ma la tassa (calcolata in base alla tariffa fissa di € 2,58 per kW con potenza sino ai 100 kW, di € 2,79 da 100 kW a 130 kW e di € 2,84 da 130 kW in poi, indipendentemente dalla categoria euro) è ridotta a 1/4 per i veicoli alimentati a GPL e a 1/5 per quelli alimentati a gas Metano.
I veicoli a doppia alimentazione benzina/Metano o benzina/GPL “trasformati” (successivamente all’acquisto) con potenza non superiore ai 100 Kw conformi alla direttiva 94/12/CE (euro 2 e superiori) e appartenenti alle categorie M1 e N1, sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica per 5 annualità.
A partire dal sesto anno scatta l’obbligo di pagamento: diversamente da quanto accade per i veicoli a doppia alimentazione “originaria”, per questi veicoli si paga la tassa intera e la si calcola sulla base della tariffa fissa di € 2,58 per kW.
I veicoli trasformati di potenza superiore ai 100 kW non godono di agevolazioni ma delle riduzioni sulla tariffa, che sarà di € 2,79 da 100 kW a 130 kW e di € 2,84 da 130 kW in poi, indipendentemente dalla categoria euro.
Fonte: (Regione Piemonte)
LOMBARDIA
Veicoli alimentati esclusivamente a GPL/Metano: esenzione permanente (veicoli il cui serbatoio di benzina ha un capacità inferiore ai 15 litri, detti anche monovalenti).
Un contributo di 90 Euro a chi demolisce un veicolo inquinante (verificare il tipo veicolo al link del sito Regione Lombardia) e nessun bollo per 3 anni se sostituito con auto Euro 6, bifuel (benzina GPL o benzina/Metano). La vettura nuova o usata deve appartenere alla categoria M1, deve avere classe Euro 6, non superiore a 100 kW, immatricolata a partire dal 1° gennaio 2021 ed avere alimentazione bifuel (benzina GPL o benzina/Metano).
(Fonte: Regione Lombardia)
LIGURIA
L’articolo 5 della legge regionale n. 15 del 28/12/2022 dispone l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica del “primo bollo” e delle successive due annualità per i veicoli nuovi immatricolati per la prima volta nell’anno 2023 già con la doppia alimentazione a benzina/GPL o a benzina/Metano, appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1.
L’esenzione vale anche per tre annualità di veicoli omologati con alimentazione benzina appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1 su cui viene installato, per la prima volta, un sistema di alimentazione a GPL o Metano collaudato nel 2023.
(Fonte: Regione Liguria)
FRIULI VENEZIA GIULIA
I veicoli omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione del motore con gas di petrolio liquefatto (GPL) o gas Metano, sono soggetti al pagamento di 1/4 della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina (sono tali i veicoli che al punto P.3 della carta di circolazione presentano la sola indicazione GPL o METANO senza che compaia anche la parola BENZINA o BENZ o B).
(Fonte: Aci )
EMILIA ROMAGNA
Riduzione a 1/4 della tassa automobilistica per i veicoli con alimentazione esclusiva a GPL o a Metano (sono tali i veicoli che al punto P.3 della carta di circolazione presentano la sola indicazione GPL o METANO senza che compaia anche la parola BENZINA o BENZ o B).
(Fonte: Regione Emilia Romagna)
UMBRIA
I veicoli omologati per la circolazione esclusivamente mediante l’alimentazione del motore con GPL o Metano conformi alle direttive 91/441 ovvero 91/542 CEE hanno l’esenzione per 5 anni, successivamente è prevista la riduzione a 1/4 del bollo.
Per i veicoli con alimentazione benzina/Metano, benzina/GPL, omologati fin dall’origine dal costruttore, o a seguito di installazione successiva, la tassazione sarà determinata in base alla potenza massima del motore espressa in KW per il valore annuo pari ad € 2,58.
(Fonte: Aci)
MARCHE
Veicoli con alimentazione esclusiva a GPL e Metano devono corrispondere la tassa automobilistica ridotta del 75%.
Nessuna riduzione di tariffa si applica per i veicoli dotati congiuntamente di impianto benzina/GPL o benzina/Metano, per i quali resta valida sempre la normale tariffa benzina.
(Fonte: Regione Marche)
LAZIO
Per quanto riguarda i veicoli alimentati esclusivamente a GPL o Metano, si applica uno sconto tariffario del 75% dell’importo intero della tassa automobilistica.
Per quanto riguarda i veicoli con alimentazione doppia benzina/GPL e benzina/Metano, l’importo della tassa ammonta a 2,84 euro/kw, indipendentemente dalla potenza totale del veicolo.
(Fonte: Aci)
ABRUZZO e Molise
Per i mezzi alimentati esclusivamente a GPL o Metano si applica l’importo a 1/4 rispetto a quanto previsto normalmente.
CAMPANIA
È prevista la riduzione a 1/4 del tributo dovuto per autovetture ed autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente mediante l’alimentazione del motore con GPL o Metano conformi alle direttive 91/441 ovvero 91/542 CEE per periodi successivi al quinquennio di esenzione previsto dal DPR 39/53.
Per gli autoveicoli con alimentazione doppia, benzina/Metano o benzina/GPL, omologati fin dall’origine dal costruttore, o a seguito di installazione successiva, la tassazione sarà determinata in base alla potenza massima del motore espressa in KW per il valore annuo pari ad € 3,12 ed il valore annuo espresso in CV pari ad € 2,30 (a prescindere dalla direttiva CEE riportata sulla carta di circolazione).
(Fonte: Regione Campania)
PUGLIA
I veicoli nuovi appartenenti alle categorie M1 ed N1 con alimentazione esclusiva a Metano ed esclusiva a GPL, oppure dotati fin dall’origine di alimentazione doppia a benzina/GPL o a benzina/Metano, godono dell’esenzione temporanea per le cinque annualità.
Decorso il periodo di esenzione, i veicoli con alimentazione esclusiva a Metano o a GPL, devono corrispondere la tassa automobilistica ridotta del 75%, mentre per quelli con alimentazione doppia la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.
(Fonte: Regione Puglia)
BASILICATA
I veicoli esclusivamente a Metano o GPL accedono all’esenzione di 5 anni e successivamente versano la tassa automobilistica ridotta del 75%. I mezzi con alimentazione doppia e ibrida invece pagano per intero.
(Fonte: Aci)
CALABRIA
Le autovetture omologate per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o Metano, sono soggetti al pagamento di 1/4 della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.
Non sono previste esenzioni per i veicoli a doppia alimentazione.
(Fonte: Aci)
SICILIA
Le autovetture omologate per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o Metano, purché conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti, sono soggetti al pagamento di 1/4 della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.
(Fonte: Aci)
SARDEGNA
Le autovetture omologate per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas Metano, purché conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti, sono soggetti al pagamento di 1/4 della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.
(Fonte: Regione Sardegna)