Image

Bollettini e Allerte

Dal 1 Ottobre al 30 Aprile vengono pubblicati da Arpav i Bollettini delle Allerte con 3 livelli di Allerta, in base alle concentrazioni di PM10. A ciascun livello di Allerta corrispondono i divieti di circolazione per determinati veicoli che ogni comune ha identificato nella sua Ordinanza.
bollettini allerte

Tipi di Allerte

Semaforo verde : allerta 0

Funzionano i divieti “base” in assenza di sforamenti.
bollettini allerte

Semaforo arancio: allerta 1

Superamento per 4 giorni consecutivi del limite di 50 microg/mc di PM 10. Si aggiungono ai divieti base quelli dell'allerta arancio.
bollettini allerte

Semaforo rosso: allerta 2

Superamento per 10 giorni consecutivi del limite di 50 microg/mc di PM 10. Si aggiungono i divieti della allerta rossa.
bollettini allerte

Validità e emissione dei bollettini

Bollettini vengono emessi il Lunedì, Mercoledì e Venerdì

Ciascun Bollettino ha validità dal giorno successivo fino al bollettino seguente.

  • Il bollettino del Lunedì è quindi in vigore Martedì e Mercoledì
  • Il bollettino del Mercoledì è in vigore Giovedì e Venerdì
  • Il bollettino del Venerdì è quindi in vigore Sabato Domenica e Lunedì
bollettini allerte

Particolarità

Dal 2023 il conteggio dei giorni di sforamento non viene più effettuato con le misurazioni effettive dei valori, effettuate dalle centraline.

Nel giorno di valutazione si considerano infatti i superamenti consecutivi del valore limite giornaliero dei PM10 misurati fino al giorno precedente insieme ai dati previsti dal modello SPIAIR per la previsione dei principali inquinanti atmosferici per il giorno in corso e i due successivi.

In maniera alquanto discutibile le agenzie Regionali per l'Ambiente hanno ridefinito come Valutazione oggettiva “un sistema di elaborazione basato sul conteggio dei superamenti misurati e previsti” 

https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10

In caso di innalzamento del livello di Allerta, scattano le misure temporanee previste dai Comuni in caso di Allerta Arancio e Rosso, che si aggiungono ai normali divieti di circolazione dell'Allerta Verde.

Per il rientro al livello verde occorrono 2 giornate consecutive sotto il limite di  50 microg/mc di PM 10 .

Per tutti i comuni della cintura urbana Arpav prende a riferimento le stazioni di rilevamento fisse utilizzate per il capoluogo, mentre nei comuni periferici l'Agenzia Regionale per l'Ambiente dispone di altre stazioni di riferimento: non è detto, quindi, che il livello di Allerta in un dato momento sia uguale in tutta la provincia. Ecco l'elenco delle Stazioni di riferimento dei Capoluoghi di provincia del Veneto per determinare lo stato di Allerta:

  • Venezia: VE-Bissuola
  • Treviso: TV- Via Lancieri di Novara
  • Padova: PD-Mandria
  • Vicenza: VI- Quartiere Italia
  • Verona: VR-Giarol Grande
  • Belluno: BL- Parco Città Bologna
  • Rovigo: RO-Borsea

Novità e aggiornamenti

Auto Notizie
14 Luglio 2025

Miserie dell’AI sui prezzi delle auto

Sei sicuro delle informazioni che vengono fornite dai programmini di cosiddetta Intelligenza Artificiale? Abbiamo fatto una prova con il più usato di questi programmi di AI sui prezzi auto e moto, prendendo il semplice dato del prezzo di Listino, facilmente desumibile dai siti ufficiali delle Case. Ed abbiamo notato imprecisioni colossali, per non dire strafalcioni vergognosi. Google Gemini litiga con
Continua a leggere
Blocchi
9 Luglio 2025

Diesel rinviato il Blocco Euro 5 al 2026, ma non in tutti i casi

E’ stato rinviato, per i veicoli a Diesel, il blocco Euro 5 al 2026, grazie all’approvazione di un emendamento alle Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera del Decreto Infrastrutture (D.L. 73 /2025) a firma del Capogruppo della Lega Riccardo Molinari. L’emendamento all’articolo 5 prevede importanti novità riguardo la possibilità di limitare la circolazione ai soli Diesel Euro 5 di autovetture
Continua a leggere
Blocchi
23 Giugno 2025

Regioni Governo o Ue, Chi sono i responsabili dei blocchi diesel?

Questo articolo cerca di fare un po’ di chiarezza su Chi e quando ha deciso i “blocchi antismog” ovvero chi sono i responsabili dei blocchi diesel nelle 4 Regioni del Bacino Padano prima, e successivamente delle grandi città delle altre Regioni d’Italia. Neri vari articoli che circolano sull’argomento in queste settimane si sente dire spesso che il blocco dei Diesel
Continua a leggere
Auto Notizie
13 Giugno 2025

Salvare i diesel Euro 5, per condannare stufe e caldaie domestiche

Che Blocchi avremo in Valpadana ad Ottobre 2025? Nessuno lo sa di preciso ancora ma ormai sappiamo che qualcosa Governo e Regioni faranno per salvare i Diesel Euro 5. Come abbiamo già scritto in precedenza (vedi qui ad esempio) le ipotesi in campo sono sostanzialmente quelle di un rinvio ad Ottobre 2026 oppure introduzione di deroghe specifiche per un uso
Continua a leggere
Image

Blocchi Antismog

Seleziona la provincia di tuo interesse