Image

Bollettini e Allerte

Dal 1 Ottobre al 30 Aprile vengono pubblicati da Arpav i Bollettini delle Allerte con 3 livelli di Allerta, in base alle concentrazioni di PM10. A ciascun livello di Allerta corrispondono i divieti di circolazione per determinati veicoli che ogni comune ha identificato nella sua Ordinanza.
bollettini allerte

Tipi di Allerte

Semaforo verde : allerta 0

Funzionano i divieti “base” in assenza di sforamenti.
bollettini allerte

Semaforo arancio: allerta 1

Superamento per 4 giorni consecutivi del limite di 50 microg/mc di PM 10. Si aggiungono ai divieti base quelli dell'allerta arancio.
bollettini allerte

Semaforo rosso: allerta 2

Superamento per 10 giorni consecutivi del limite di 50 microg/mc di PM 10. Si aggiungono i divieti della allerta rossa.
bollettini allerte

Validità e emissione dei bollettini

Bollettini vengono emessi il Lunedì, Mercoledì e Venerdì

Ciascun Bollettino ha validità dal giorno successivo fino al bollettino seguente.

  • Il bollettino del Lunedì è quindi in vigore Martedì e Mercoledì
  • Il bollettino del Mercoledì è in vigore Giovedì e Venerdì
  • Il bollettino del Venerdì è quindi in vigore Sabato Domenica e Lunedì
bollettini allerte

Particolarità

Dal 2023 il conteggio dei giorni di sforamento non viene più effettuato con le misurazioni effettive dei valori, effettuate dalle centraline.

Nel giorno di valutazione si considerano infatti i superamenti consecutivi del valore limite giornaliero dei PM10 misurati fino al giorno precedente insieme ai dati previsti dal modello SPIAIR per la previsione dei principali inquinanti atmosferici per il giorno in corso e i due successivi.

In maniera alquanto discutibile le agenzie Regionali per l'Ambiente hanno ridefinito come Valutazione oggettiva “un sistema di elaborazione basato sul conteggio dei superamenti misurati e previsti” 

https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10

In caso di innalzamento del livello di Allerta, scattano le misure temporanee previste dai Comuni in caso di Allerta Arancio e Rosso, che si aggiungono ai normali divieti di circolazione dell'Allerta Verde.

Per il rientro al livello verde occorrono 2 giornate consecutive sotto il limite di  50 microg/mc di PM 10 .

Per tutti i comuni della cintura urbana Arpav prende a riferimento le stazioni di rilevamento fisse utilizzate per il capoluogo, mentre nei comuni periferici l'Agenzia Regionale per l'Ambiente dispone di altre stazioni di riferimento: non è detto, quindi, che il livello di Allerta in un dato momento sia uguale in tutta la provincia. Ecco l'elenco delle Stazioni di riferimento dei Capoluoghi di provincia del Veneto per determinare lo stato di Allerta:

  • Venezia: VE-Bissuola
  • Treviso: TV- Via Lancieri di Novara
  • Padova: PD-Mandria
  • Vicenza: VI- Quartiere Italia
  • Verona: VR-Giarol Grande
  • Belluno: BL- Parco Città Bologna
  • Rovigo: RO-Borsea

Novità e aggiornamenti

Altro
14 Ottobre 2024

Audizione Tavares, una verità e una bugia

Carlos Tavares ha chiesto incentivi e sostegno italiano all’elettrificazione forzata delle auto in cambio della conferma dei piani della Gigafactory a termoli imerese
Continua a leggere
Altro
10 Ottobre 2024

Stangata accise sul Diesel in arrivo

Con l’esposizione melliflua del ministro Giorgetti l’aumento delle accise sul diesel è stato finalmente annunciato Governo. La strategia comunicativa si è incentrata nel camuffare l’aumento dietro il termine “allineamento” ma la sostanza non cambia. “Abbiamo scritto allineamento, che è un obbligo che deriva da impegni europei rispetto ai sussidi ambientalmente dannosi”, ha spiegato il ministro dell’Economia, durante un’audizione sul Piano strutturale di
Continua a leggere
Altro
7 Ottobre 2024

Dissensi clamorosi contro l’elettrificazione

Fra ieri e oggi assistiamo a clamorose prese di posizione contro l’elettriche forzata delle auto Ieri 6 Ottobre l’amministratore delegato di ENI Claudio Descalzi ha definito gli obblighi di elettrificazione insulsi e ridicoli, e per di più imposti da una parte minoritaria in Europa. “Non voglio essere anti europeo, ma anche la stupidità uccide e ci sta uccidendo perché dobbiamo
Continua a leggere
Altro
7 Ottobre 2024

Previsioni in calo per i Veicoli elettrici

Le contrazione delle vendite di auto “a pile” nel 2024 costringe anche i Centri Studi a previsioni in calo per i veicoli elettrici immatricolati. Ce lo segnala Autovista24, uno dei think tank di punta del settore automotive in Europa (vedi qui l’articolo). Questa situazione è figlia di due processsi distinti: calo dell’immatricolato complessivo e refrattarietà al passaggio all’elettrico. Dopo le
Continua a leggere
Image

Blocchi Antismog

Seleziona la provincia di tuo interesse