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21 Novembre 2024

Touchscreen un errore, ritorno ai pulsanti fisici

Anche Hyundai capitola sui touchscreen: tornerà ad inserire pulsanti fisici nelle nuove auto prodotte, eliminando molte funzionalità dai che fino ad oggi vengono azionate solo mediante schermi “touchscreen

“Nel momento in cui abbiamo iniziato a integrare schermi [infotainment] nei nostri veicoli, abbiamo anche sperimentato l’uso di controlli basati su touchscreen, ma non hanno incontrato il favore del pubblico. Dai test condotti con il nostro gruppo di controllo, è emerso chiaramente che gli utenti si sentono stressati, frustrati e infastiditi quando non riescono a regolare rapidamente una funzione durante la guida”

Ha dichiarato Ha Hak-soo,  vicepresidente di HDNA, al Korea JoonAng Daily.

La Ioniq 5 è la prima con pannello di controllo HVAC riprogettato ma seguiranno la stessa strada altri modelli del Marchio. Pericolosità per la guida e fastidio sono i talloni d’Achille nell’uso degli schermi Touchscreen rilevato tra i clienti Hyundai che hanno indotto la Casa Coreana a fare questo piccolo storico dietrofront (vedi anche la notizia anche qui)

Sul fronte della sicurezza, secondo i risultati di molti studi e sondaggi tra cui quello di “Vi Bilägare” nel 2022 e l’Ente europeo per la sicurezza dei trasporti (ETSC) nel 2023, i pulsanti fisici superano i touchscreen senza alcun dubbio. Si è riscontrato un aumento del tempo di reazione maggiore del conducente, con una differenza anche di decine di secondi nell’uso di uno schermo touch. (vedi anche qui)

Lo schermo da 12.3″ della Ioniq 5 N

I grandi schermi di infotainment inglobano funzioni anche essenziali per la guida, e costringono a distogliere lo sguardo dalla strada anzichè lasciare riconoscere i comandi al tatto delle mani come accade per i pulsanti fisici. Gli Schermi Touchscreen sono sbarcati in massa nelle auto dei vari Brand dietro al successo commerciale degli schermi Tesla, ma stiamo assistendo ad un progressivo ripensamento.

Stesso cammino è già stato intrapreso da Volkswagen un paio di anni fa (vedi la notizia qui) iniziando a togliere i comandi “Touch” su Golf e ID3 per riservarli a tasti fisici collocati sul volante, poi seguite dai vari SUV del marchio

pulsanti fisici
ritorno ai pulsanti fisici sui comandi al volante di Volkswagen

I comandi al volante offrono poi l’indubbio vantaggio per il consumatore che i guasti o malfunzionamento al singolo pulsante possono essere riparati più agevolmente e a spese inferiori rispetto alla riparazione (o sostituzione) degli schermi touchscreen. Probabilmente questo è anche uno dei motivi della spinta alla loro diffusione da parte delle Case costruttrici.

Se dobbiamo alzare il volume della musica non è forse più comoda una semplice manopola?

ritorno ai pulsanti

Dopo qualche anno di euforia tecnologica sull’infotainment, arriva la disillusione per un malcontento abbastanza diffuso. Vedremo a breve se l’esempio verrà seguito anche dagli altri gruppi.

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