Fringe benefit 2025 e rimborsi chilometrici, le tabelle Aci

Pubblichiamo a fondo pagina le Tabelle Aci dei costi chilometrici di esercizio il 2025 suddivise per alimentazione, che servono a calcolare i “fringe benefit 2025″ (ovvero una parte della retribuzione non monetaria per i dipendenti e collaboratori) ed i rimborsi chilometrici spettanti ai dipendenti o professionisti per l’uso del proprio mezzo a favore del datore di lavoro.
Il Calcolo dell’Aci tiene conto dell’insieme delle spese che l’automobilista sostiene per l’uso del veicolo, più le quote di ammortamento (quota capitale e quota interessi) del capitale necessario all’acquisto del veicolo, ammortizzato in un determinato periodo d’uso espresso in Km (vita tecnica).
Costi Proporzionali alla percorrenza
a) I Costi proporzionali alla percorrenza chilometrica considerate sono:
- Quota di ammortamento del capitale in euro per km.
E’ formato da quota Capitale per l’acquisto del mezzo e dagli interessi, suddiviso per la “vita tecnica del veicolo”. Attenzione: la vita tecnica per le autovetture a benzina, benzina-gpl, benzina-metano, ibrido benzina, ibrido plug-in benzina fino a 1.500 cc é pari a 150.000 Km e per quelle oltre 1.500 cc é pari a 200.000 Km. Per le autovetture a gasolio, ibrido gasolio ed ibrido plug-in gasolio fino a 1.500 cc é pari a 250.000 Km e per quelle oltre 1.500 cc é pari a 300.000 Km. Per le autovetture elettriche è pari a 250.000 km. Per gli autofurgoni la vita tecnica è ipotizzata in base alla p.u.: pari a 200.000 Km per portata utile fino a 1000 Kg, pari a 300.000 Km per portata utile da 1000 a 3500 Kg. Per i ciclomotori la vita tecnica è pari a 40.000 Km, per i motocicli fino a 350 cc è pari a 60.000 Km e per quelli oltre 350 cc è pari a 80.000 Km - Carburante (consumi medi riportati nelle schede di omologazione dei veicoli, peggiorati del 20/22% al prezzo in vigore alla data di pubblicazione)
- Pneumatici (per le vetture stimata la vita media in 35.000 km)
- Manutenzioni e riparazione
- Percorrenze medie annuali
Costi non proporzionali alla percorrenza
Essi comprendono:
- Quota di interessi sul capitale di acquisto
- Tassa di possesso dell’auto (bollo)
- Assicurazione R.C.A.
(Fonte: Aci- 2022)
Confronto Opel Corsa, Mokka ed MG ZS
E’ interessante confrontare il costo chilometrico di esercizio calcolato da Aci per uno stesso veicolo con alimentazioni diverse.
Prendiamo alcuni veicoli in produzione a benzina ed elettrici per confrontare i valori:



Auto | Costo chilometrico di esercizio – 2025 |
---|---|
Opel Corsa Benzina 100cv | 0,4577 € |
Opel Corsa Benzina 75 cv | 0,4396 € |
Opel Corsa elettrica | 0,3940 € |
MG ZS 1.0 T Benzina 111 Cv | 0,4734 € |
MG ZS 1.5 Vti Benzina 106 Cv | 0,4481 € |
MG elettrica 51 Kw | 0,4130 € |
MG elettrica 72 Kw | 0,4481 € |
Opel Mokka 1.2 T 100 cv | 0,4810 € |
Opel Mokka-E Elettrica | 0,4420 € |
Come si vede le differenze del costo chilometrico di esercizio fra benzina ed elettrico non è abissale, come verrebbe da pensare ipotizzando una manutenzione ridotta al minimo per le auto elettriche, essendo prive di motore termico con tutti gli annessi, ed il prezzo del carburante alle stelle che stiamo sperimentando in questo periodo.
Dalle utilitarie ai SUV economici che abbiamo considerato si viaggia sempre fra i 40 ed i 50 centesimi al Km
C’è da rimarcare che in questo calcolo Aci ipotizza, come scritto più sopra, una vita tecnica dei veicoli elettrici più elevata che per le benzina, ma su questo i dubbi sono più che leciti poichè i pacchi batteria incidono pesantemente sulla vita media dell’auto. Se ipotizzassimo una vita tecnica utile pari o inferiore anche i costi chilometrici elettrici aumenterebbero.
Fringe Benefit cosa cambia quest’anno
A partire dal 1° gennaio 2025, le nuove regole prevedono cambiamenti significativi nel calcolo dei fringe benefit per i veicoli aziendali, introdotti dall’articolo 1, comma 48, della legge di riferimento.
La principale innovazione è il passaggio da un sistema basato sulle emissioni di CO₂ a uno che considera l’alimentazione del veicolo. Questa modifica incentiva l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale, come auto elettriche o ibride, penalizzando invece i mezzi con motori endotermici. poichè abbassa notevolmente la percentuale che va a reddito per le auto elettriche.
Il decreto introduce nuove percentuali per i calcoli, applicabili esclusivamente ai veicoli di nuova immatricolazione e con contratti stipulati dal 2025. Le percentuali sono le seguenti:
- Auto completamente elettriche: 10% del costo chilometrico standard per 15.000 km/anno
- Ibride plug-in: 20% del costo chilometrico standard per 15.000 km/anno
- Altri veicoli: 50% del costo chilometrico standard per 15.000 km/anno
Tebelle Aci dei costi chilometrici di esercizio suddivise per alimentazione 2025
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