Blocco auto partito in Piemonte, Euro 4 ferme
E’ partito il blocco auto in Piemonte dal 15 Settembre e sarà attivo fino al 15 Aprile 2025.
Vi ricordate le polemiche dell’anno scorso sul Blocco Euro degli 5 diesel deciso dalla Regione Piemonte e poi stoppato all’ultimo dal Governo con la promessa che sarebbe stato rimandato di un anno? (o almeno così ce lo avevano raccontato… clicca e vedi il comunicato di Regione Piemonte dell’anno scorso)
Ebbene sentita l’aria che tira fra i cittadini devono aver calato un po’ gli obiettivi restrittivi, rimandando l’attacco alle Euro 5 per l’anno prossimo, ma come vedrete fra poche righe, c’è già sul piatto un bel piatto di restrizioni su cui sguazzano felici gli amministratori piemontesi.
Sono 76 i comuni interessati da questa ordinanze, l’elenco lo potete scaricare qui
Quali veicoli sono sottoposti al blocco antismog? Guardiamo lo schema valido per tutto l’elenco sopra
Schema blocco auto Piemonte
Ricalcando lo schema lombardo, anche in questi comuni del Piemonte vengono espulsi dalla circolazione tutto l’anno i veicoli fino ad Euro 2, lasciando agli Euro 3 e 4 Diesel il “privilegio” di un blocco dalle 8.30 alle 18.30 solo in questi 7 mesi autunno invernali, mentre gli Euro 5 Diesel rimangono in garage quando avvengono gli sforamenti (arancio per le auto, rosso per i furgoni).
Più articolata è la posizione delle auto d’epoca per le quale c’è una legge regionale che lascia libertà di circolazione nei fine settimana, mentre la guida nei lavorativi è privilegio delle “over 40” (leggi qui)
Attenzione però: a Torino e nei suoi 33 comuni satelliti dell’Agglomerato il blocco dura dalle 7.00 alle 19.00 e quindi 2 ore in più del blocco generale del Piemonte.
E per non farsi mancare niente, come hanno deciso di tormentare l’automobilista? Levando ogni deroga agli utilizzatori delle Diesel fino a Euro 4, compresa quella per il lavoro, e concedendola vergognosamente a tutti i mezzi della pubblica amministrazione (compresi quelli che dovrebbero in teoria far rispettare questi blocchi…)