Blocchi torna Allerta Verde, ma in ritardo di 3 giorni
Col bollettino emesso oggi 2 Dicembre torna l’Allerta Verde in tutto il Veneto per domani Martedì 3 Dicembre e Mercoledì 4 Dicembre. Vengono liberate da possibili multe dunque le auto Diesel Euro 5, auto e veicoli commerciali Benzina Euro 2, Motocicli e minicar Euro 1
Restano in vigore i soliti divieti dalle 8.30 alle 18.30 per auto e commerciali
- Diesel Euro 0-4
- Benzina Euro 0-1
- Motocicli e Minicar Euro 0
Per vedere la mappa e l’elenco dei comuni dove sono in vigore queste limitazioni (con le relative deroghe) si vedano le pagine provinciali del sito Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, Rovigo, Belluno
In Particolare Verona e Padova sono tornate in Allerta Verde, dopo l’innalzamento di pm10 “registrato” a partire dal 27 Novembre e continuato col bollettino di Venerdì 29, tutti in Arancio.
Come sappiamo le Allerte vengono stabilite in base alle concentrazioni misurate e “previste” dal Modello SPIAIR della Regione e per passare dal Verde all’Arancio (e bloccare quindi le auto Diesel Euro 5) servono 4 giorni consecutivi di sforamento del valore limite di 50 µg/m3.
Questi sono i livelli misurati degli ultimi 10 giorni per Padova e Verona (vedi qui il link completo del Veneto)
In Particolare si può vedere il fallimento del Sistema SIPAIR col bollettino di Venerdì 29 Novembre, che a Padova e Verona, ha stabilito Allerta Arancio per entrambe le città. La normativa prevede che per rientrare in Verde bastano 2 giorni consecutivi misurati o previsti sotto il limite. Tutti i valori REALI e misurati del 29, 30 Novembre e 1 Dicembre sono ampiamente sotto il valore soglia. Se fossero stati previsti correttamente l’Allerta sarebbe dovuta essere Verde.
E’ evidente che il modello aveva invece previsto che almeno il giorno 30 sarebbe stato superiore a 50 µg/m3 : in questo modo è stato emesso il bollettino Arancio con blocco degli Euro 5 nel week-end.
La realtà impietosa dei dati misurati, al contrario, restituisce una serie ininterrotta senza sforamenti. Ecco i valori a partire dal 27 dicembre fino a 1 Dicembre per Padova (ultimo giorno di misurazione disponibile):
50-46-35-35-32 µg/m3
Ecco i valori per Verona dal 29 Novembre al 1 Dicembre
35 -23 -34 µg/m3
Ancora una volta il sistema di previsionale, che le 4 Regioni dell’Accordo di Bacino Padano hanno voluto sostituire a quello precedente basato sulle misurazioni, si dimostra avulso dalla realtà