Image
17 Dicembre 2024

Blocchi sospesi, è Natale!

blocchi sospesi

Blocchi sospesi in Veneto per il periodo di Natale nonostante nel Bollettino dei pm10 emesso da Arpav il 17 e 18 Dicembre l’Allerta è Arancio (Livello 1) per le città di Vicenza, Venezia coi rispettivi “hinterland” comunali, e per le aree di San Bonifacio, Mirano e Cittadella.

Non si attuano i Blocchi Antismog in questo periodo dell’anno, poichè le ordinanze prevedono la sospensione di tutti i blocchi nel periodo che va dal 13 al 27 Dicembre: questo vuol dire che oltre alle Diesel Euro 5 possono circolare liberamente senza pericolo di multe anche i veicoli Diesel Euro 4 e precedenti, e Benzina Euro 1 e 0 , che solitamente sono in blocco anche in Allerta Verde.

Dal 27 Dicembre al 7 Gennaio invece, torneranno in vigore i blocchi solo in caso di Allerta Rossa (vedi il comunicato del Comune di Vicenza)

ATTENZIONE: non tutti i comuni sospendono i blocchi nel periodo Natalizio. Le città capoluogo di provincia venete prevedono tutte e sette la sospensione nel periodo di Natale ma molti Comuni degli Agglomerati no. Non resta che scaricare e leggere l’ordinanza dal solito Menu del Nostro sito Tutti i Blocchi per capirlo (cliccando qui potete scaricare quelle dei comuni dell’Agglomerato Vicenza, ad esempio)

A Natale il Blocco Diesel va in soffitta in Veneto

blocchi sospesi

Ma non le restrizioni sul riscaldamento domestico (che deve rimanere a 18 °C nelle abitazioni e locali pubblici in Allerta Arancio) e sull’utilizzo dei caminetti e stufe a legna pellet cippato con prestazioni inferiori a 3 stelle (vedi il comunicato del Comune di Vicenza cliccando qui).

Per quanto riguarda le altre 3 Regioni dell’accordo di Bacino Padano (vedi qui i contenuti dell’accordo), n Lombardia non è prevista alcuna sospensione natalizia dei Blocchi e nè in Piemonte ed Emilia Romagna.

Autore: Roberto Menego
Image
Image