Image

Bollettini e Allerte

Dal 1 Ottobre al 30 Aprile vengono pubblicati da Arpav i Bollettini delle Allerte con 3 livelli di Allerta, in base alle concentrazioni di PM10. A ciascun livello di Allerta corrispondono i divieti di circolazione per determinati veicoli che ogni comune ha identificato nella sua Ordinanza.
bollettini allerte

Tipi di Allerte

Semaforo verde : allerta 0

Funzionano i divieti “base” in assenza di sforamenti.
bollettini allerte

Semaforo arancio: allerta 1

Superamento per 4 giorni consecutivi del limite di 50 microg/mc di PM 10. Si aggiungono ai divieti base quelli dell'allerta arancio.
bollettini allerte

Semaforo rosso: allerta 2

Superamento per 10 giorni consecutivi del limite di 50 microg/mc di PM 10. Si aggiungono i divieti della allerta rossa.
bollettini allerte

Validità e emissione dei bollettini

Bollettini vengono emessi il Lunedì, Mercoledì e Venerdì

Ciascun Bollettino ha validità dal giorno successivo fino al bollettino seguente.

  • Il bollettino del Lunedì è quindi in vigore Martedì e Mercoledì
  • Il bollettino del Mercoledì è in vigore Giovedì e Venerdì
  • Il bollettino del Venerdì è quindi in vigore Sabato Domenica e Lunedì
bollettini allerte

Particolarità

Dal 2023 il conteggio dei giorni di sforamento non viene più effettuato con le misurazioni effettive dei valori, effettuate dalle centraline.

Nel giorno di valutazione si considerano infatti i superamenti consecutivi del valore limite giornaliero dei PM10 misurati fino al giorno precedente insieme ai dati previsti dal modello SPIAIR per la previsione dei principali inquinanti atmosferici per il giorno in corso e i due successivi.

In maniera alquanto discutibile le agenzie Regionali per l'Ambiente hanno ridefinito come Valutazione oggettiva “un sistema di elaborazione basato sul conteggio dei superamenti misurati e previsti” 

https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10

In caso di innalzamento del livello di Allerta, scattano le misure temporanee previste dai Comuni in caso di Allerta Arancio e Rosso, che si aggiungono ai normali divieti di circolazione dell'Allerta Verde.

Per il rientro al livello verde occorrono 2 giornate consecutive sotto il limite di  50 microg/mc di PM 10 .

Per tutti i comuni della cintura urbana Arpav prende a riferimento le stazioni di rilevamento fisse utilizzate per il capoluogo, mentre nei comuni periferici l'Agenzia Regionale per l'Ambiente dispone di altre stazioni di riferimento: non è detto, quindi, che il livello di Allerta in un dato momento sia uguale in tutta la provincia. Ecco l'elenco delle Stazioni di riferimento dei Capoluoghi di provincia del Veneto per determinare lo stato di Allerta:

  • Venezia: VE-Bissuola
  • Treviso: TV- Via Lancieri di Novara
  • Padova: PD-Mandria
  • Vicenza: VI- Quartiere Italia
  • Verona: VR-Giarol Grande
  • Belluno: BL- Parco Città Bologna
  • Rovigo: RO-Borsea

Novità e aggiornamenti

Blocchi
20 Novembre 2024

Blocchi auto, giù le polveri, Allerta Verde

Torna l’Allerta Verde in tutto il Veneto nel bollettino odierno (Mercoledì 20 Novembre) di Arpav. Il Bollettino emesso oggi ha validità per domani 21 e Venerdì 22 Novembre, giornate nelle quali torneranno le limitazioni invernali “ordinarie”: in pratica Blocco di auto e furgoni Diesel fino a Euro 4, benzina fino a Euro 1, Motocicli e minicar Euro 0. (qui il
Continua a leggere
Blocchi
19 Novembre 2024

Allerta Arancio, chi può circolare in Deroga?

Circolare in deroga anche con l’Allerta Arancio attiva oggi e domano 20 Novembre nelle città di Verona Padova Treviso e nei rispettivi comuni della cintura urbana, nell‘agglomerato Venezia e nel comune di Rovigo si può, ma non ovunque con gli stessi requisiti. Ricordiamo che in Allerta Arancio vengono bloccate le auto diesel Euro 0 fino a euro 5, i furgoni da
Continua a leggere
Blocchi
18 Novembre 2024

Allerta Arancio, domani Blocco diesel Euro 5

E’ stato emesso il bollettino Arpav sui livelli PM10, da domani martedì 19 Novembre è Allerta Arancio con conseguente blocco diesel Euro 5 in quasi tutto il Veneto. Il bollettino segnala allerta arancio quando i livelli di PM10, le polveri sottili, superano il valore di 50 µg/m3 per 4 giorni consecutivi nell’area di riferimento di una centralina (clicca sulla pagina
Continua a leggere
Altro
16 Novembre 2024

Il Pick-Up è Autocarro, e allora?

Se il Pick-up è Autocarro, posso usarlo quando voglio? Uno dei dilemmi motoristici più dibattuti dagli hobbysti riguarda i limiti all’uso dei Pick-up. Questo è dovuto ad una normativa intricata e a tratti contraddittoria che è il leit-motiv della legislazione italiana in molti campi. Il Pick-up è Autocarro Partiamo dal primo fatto. Il Pick-up viene immatricolato come Autocarro (N1), ovvero
Continua a leggere
Image

Blocchi Antismog

Seleziona la provincia di tuo interesse