Image

Bollettini e Allerte

Dal 1 Ottobre al 30 Aprile vengono pubblicati da Arpav i Bollettini delle Allerte con 3 livelli di Allerta, in base alle concentrazioni di PM10. A ciascun livello di Allerta corrispondono i divieti di circolazione per determinati veicoli che ogni comune ha identificato nella sua Ordinanza.
bollettini allerte

Tipi di Allerte

Semaforo verde : allerta 0

Funzionano i divieti “base” in assenza di sforamenti.
bollettini allerte

Semaforo arancio: allerta 1

Superamento per 4 giorni consecutivi del limite di 50 microg/mc di PM 10. Si aggiungono ai divieti base quelli dell'allerta arancio.
bollettini allerte

Semaforo rosso: allerta 2

Superamento per 10 giorni consecutivi del limite di 50 microg/mc di PM 10. Si aggiungono i divieti della allerta rossa.
bollettini allerte

Validità e emissione dei bollettini

Bollettini vengono emessi il Lunedì, Mercoledì e Venerdì

Ciascun Bollettino ha validità dal giorno successivo fino al bollettino seguente.

  • Il bollettino del Lunedì è quindi in vigore Martedì e Mercoledì
  • Il bollettino del Mercoledì è in vigore Giovedì e Venerdì
  • Il bollettino del Venerdì è quindi in vigore Sabato Domenica e Lunedì
bollettini allerte

Particolarità

Dal 2023 il conteggio dei giorni di sforamento non viene più effettuato con le misurazioni effettive dei valori, effettuate dalle centraline.

Nel giorno di valutazione si considerano infatti i superamenti consecutivi del valore limite giornaliero dei PM10 misurati fino al giorno precedente insieme ai dati previsti dal modello SPIAIR per la previsione dei principali inquinanti atmosferici per il giorno in corso e i due successivi.

In maniera alquanto discutibile le agenzie Regionali per l'Ambiente hanno ridefinito come Valutazione oggettiva “un sistema di elaborazione basato sul conteggio dei superamenti misurati e previsti” 

https://www.arpa.veneto.it/dati-ambientali/bollettini/aria/bollettino-livelli-di-allerta-pm10

In caso di innalzamento del livello di Allerta, scattano le misure temporanee previste dai Comuni in caso di Allerta Arancio e Rosso, che si aggiungono ai normali divieti di circolazione dell'Allerta Verde.

Per il rientro al livello verde occorrono 2 giornate consecutive sotto il limite di  50 microg/mc di PM 10 .

Per tutti i comuni della cintura urbana Arpav prende a riferimento le stazioni di rilevamento fisse utilizzate per il capoluogo, mentre nei comuni periferici l'Agenzia Regionale per l'Ambiente dispone di altre stazioni di riferimento: non è detto, quindi, che il livello di Allerta in un dato momento sia uguale in tutta la provincia. Ecco l'elenco delle Stazioni di riferimento dei Capoluoghi di provincia del Veneto per determinare lo stato di Allerta:

  • Venezia: VE-Bissuola
  • Treviso: TV- Via Lancieri di Novara
  • Padova: PD-Mandria
  • Vicenza: VI- Quartiere Italia
  • Verona: VR-Giarol Grande
  • Belluno: BL- Parco Città Bologna
  • Rovigo: RO-Borsea

Novità e aggiornamenti

Blocchi
14 Maggio 2025

Dealer Day, Salvini “blocchi diesel Euro 4 e 5 follia”, ma le Regioni li inaspriscono

Forte presa di posizione ieri al Dealer Day di Verona del Ministro dei Trasporti Salvini, che definisce i blocchi diesel euro 4 e 5 follia, mentre le Regioni dell’ Accordo di Bacino Padano (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna governate per lo più dal centro destra) confermano l’inasprimento di queste restrizioni a partire dal prossimo 1 Ottobre. Matteo Salvini ha
Continua a leggere
Auto Notizie
6 Maggio 2025

Elkann e De Meo implorano, cancellate lo stop al motore termico

Gli amministratori delegati dei due gruppi automobilistici Europei Stellantis e Renault, con una giravolta a 180 gradi rispetto alle posizioni del passato, implorano la Commissione Europea di cancellare lo Stop al motore termico previsto per il 2035, pena la cancellazione dell’industria europea dell’auto dalla faccia della terra. Inutile ricordare le interviste di De Meo, di neanche un anno fa, in
Continua a leggere
Auto Notizie
17 Aprile 2025

Patente ritirata 1 anno per spinello fumato 3 giorni prima

E’ notizia di questi giorni di un giovane 35 enne che si è visto la patente ritirata 1 anno (e probabile revoca per 3) per aver fumato uno spinello 3 giorni prima di essersi messo alla guida. Nel silenzio generale cominciano a trapelare alla spicciolata gli effetti della riforma del Codice della Strada voluta dal Ministro Salvini (e in vigore
Continua a leggere
Auto Notizie
10 Aprile 2025

Trump sospende i dazi, ma non per le auto

Con una mossa a sorpresa di ieri sera (9 Aprile) Trump sospende i dazi per 90 giorni, per tutte le categorie di merci ma non per le auto e la componentistica. Come aveva fatto appena 2 mesi fa con i dazi per le auto, sospesi appena dopo averli istituiti (vedi l’articolo qui) e dopo resi nuovamente operativi, così anche per
Continua a leggere
Image

Blocchi Antismog

Seleziona la provincia di tuo interesse