Ambiti territoriali
Per ambiti territoriali intendiamo le aree entro le quali vige la limitazione alla circolazione "selettiva" dei blocchi antismog.
I comuni soggetti all'emanazione delle ordinanze dei Blocchi Antismog più stringenti, a rigore dello schema Regionale sono quelli individuati come “Agglomerato Verona”, “Agglomerato Vicenza”, “Agglomerato Padova”, “Agglomerato Venezia”, “Agglomerato Treviso” e gli altri centri che superano i 30.000 abitanti. (vedi anche qui la zonizzazione del Veneto)
Si tratta di comuni della cintura urbana, anche qui più o meno estesa a seconda della provincia: sono 15 quelli veronesi, ben 23 quelli vicentini. 19 quelli padovani, 13 i trevisani, e 7 i veneziani e potete trovarli con tutte le specifiche dei relativi blocchi e deroghe nella pagina di ciascuna provincia del nostro sito (clicca qui per Verona , Vicenza, Padova, Treviso, Venezia)
Come si vede dalla zonizzazione Regionale non ci sono Agglomerati nel polesine e bellunese, ma i comuni capoluogo hanno l'obbligo di emanare i blocchi poichè la loro popolazione supera i 30.000 abitanti
Gli Agglomerati del Veneto
All'interno dei comuni l'ambito territoriale in cui si applica il Blocco Antismog è individuato nelle Ordinanze Comunali. In Veneto abbiamo 2 modelli:
1) Area delimitata
2) Intero territorio comunale
Va inoltre ricordato che per poter elevare le multe per infrazione ai "blocchi antismog" i Comuni devono provvedere all'installazione in loco di apposita segnaletica verticale e cartellonistica, pena l'annullamento delle stesse in eventuali ricorsi come da codice della strada