Image
18 Novembre 2024

Allerta Arancio, domani Blocco diesel Euro 5

E’ stato emesso il bollettino Arpav sui livelli PM10, da domani martedì 19 Novembre è Allerta Arancio con conseguente blocco diesel Euro 5 in quasi tutto il Veneto.

Il bollettino segnala allerta arancio quando i livelli di PM10, le polveri sottili, superano il valore di 50 µg/m3 per 4 giorni consecutivi nell’area di riferimento di una centralina (clicca sulla pagina Arpav qui)

Blocco diesel euro 5
Bollettino livello PM10 valido per il 19 e 20 Novembre 2024

Blocco Diesel Euro 5

L’Allerta Arancio sarà in vigore domani Martedì 19 e Mercoledì 20 Novembre a Verona, Padova, Treviso, Venezia coi relativi Agglomerati e nella città di Rovigo. L’allerta Arancio comporta l’inasprimento dei blocchi antismog, arrivando a bloccare i seguenti veicoli dalle 8.30 alle 18.30:

  • Auto Diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5
  • Auto Benzina Euro 0, 1, 2
  • Veicoli Commerciali Diesel Euro 0, 1, 2, 3 , 4
  • Veicoli Commerciali Benzina Euro 0, 1, 2
  • Ciclomotori, Motocicli, Minicar Euro 0, 1

Per controllare se il proprio comune rientra fra quelli che hanno emesso l’ordinanza dei blocchi, e per controllare lo schema delle Deroghe Comune per Comune, si veda nel nostro sito il Menu Tutti i Blocchi” scegliendo la provincia di interesse (oppure clicca direttamente in questi link: Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, Rovigo, Belluno)

Come si vede dalla Mappa, tutta i comuni dell’agglomerato Vicenza e la città di Belluno rimangono in Allerta Verde, e questo significa che in questi comuni le auto Diesel Euro 5 possono circolare tranquillamente, rimangono in blocco quelle fino alle Euro 4, mentre le Benzina sono solo Euro 0 ed 1.

I furgoni ed i camion Diesel Euro 5 anche in allerta arancio non sono toccati dal blocco.

Nel bollettino di Mercoledì 20 Novembre sapremo se l’allerta Arancio continuerà anche nei giorni successivi, oppure rientrerà a livello “Verde” in ciascuna area.

I valori dei PM10 da quest’anno sono calcolati e non rilevati

Va ricordato che da quest’anno i valori dei PM10 sulla cui base vengono emessi i bollettini non derivano più da rilevamenti oggettivi del dato, bensì da un valore misurato e altri frutto di calcolo previsionale (e se poi si i calcoli si riveleranno errati qualcuno segnalerà l’errore??????????? ndr).

Per chi vuole approfondire vedi la pagina sui Bollettini e Allerte e quella sugli Ambiti territoriali

Image
Image