Image
16 Settembre 2024

Il Move in, sarà attivo anche in Veneto

Il Move in è stato approvato anche dalla Regione Veneto.

Ma cos’è il Move-in? E’ una sorta di “scatola nera” che si installa nell’auto soggetta ai “blocchi antismog” e che permette di girare liberamente nei comuni soggetti ai blocchi per un determinato numero di chilometri prestabilito, al termine dei quali però, ogni ulteriore circolazione è soggetta alla multa.

In pratica l’automobilista scambia il proprio diritto a circolare nelle fasce orarie libere (ad esempio fra le 18.30 e le 8.30 nei giorni feriali oppure in tutto il week-end), durante i blocchi, con una circolazione completamente libera ma limitata ad un tot di km annui.

E una volta terminati i km a disposizione? Ogni km percorso sia nella fascia oraria teoricamente consentita che in quella proibita, in ogni periodo dell’anno, fa scattare la multa.

Soglie chilometriche del Move-in Veneto

Alimentazione/EuroAmbito di applicazioneKm Anno Categoria MKm Anno Categoria N
Benzina E0Area 1 e 210002000
Gasolio E0Area 1 e 210002000
Benzina E1Area 1 e 210002000
Gasolio E1Area 1 e 210002000
Gasolio E2Area 1 e 220003000
Gasolio E3Area 150006000
Gasolio E4Area 180009000
soglie chilometriche libere sistema Move in Regione Veneto

Il servizio Move In si applica nei comuni che hanno approvato i “blocchi antismog” dal 1 Ottobre al 30 Aprile. Area 1 è il territorio dei comuni che costituiscono “l’Agglomerato” cittadino solitamente costituito dalla fascia di comuni attorno al centro cittadino (vedi questa pagina) e dai comuni con oltre 30.000 abitanti. Area 2 è costituita dai comuni con popolazione fra 10.000 e 30.000 abitanti che non ricadono negli “agglomerati”.

Attenzione: il Move -in da diritto a circolare SOLO in Allerta Verde (quindi in assenza di sforamenti ripetuti delle soglie dei PM10). Circolare durante le allerte Arancio e Rosso comporta la multa.

Monitoraggio

Il monitoraggio avviene attraverso una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, che consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata.

Il conteggio dei chilometri percorsi avviene per un anno dall’adesione, su tutte le tipologie di strade ricadenti nel territorio dei Comuni in cui è attivo il servizio (urbane, extraurbane, tangenziali, autostrade,..), in tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

Il servizio Move-In prevede dei piccoli premi, esattamente come in Piemonte e Lombardia dove è già attivo:

  • 0,2 km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 km/h e 110 km/h;
  • 0,1 km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida).

Il parametro dello stile di guida ecologico su strade urbane (ecoguida) si basa sul mantenimento di uno stile di guida caratterizzato da accelerazioni che non superino i 2 m/s².

Costi

L’adesione al Move-in è volontaria e non è gratuita: c’è un costo di installazione della scatola (una tantum) di 30€ ed un abbonamento annuo di 20€

Come aderire

Occorre registrarsi sui portali degli operatori accreditati (TSP) e successivamente recarsi in un centro abilitato per l’installazione fisica. I fornitori di servizio sono gli stessi per tutte le regioni indicate nel link qui sotto

movein.regione.lombardia.it/movein/#/cms/fornitori-servizio

Dove e’ già attivo il servizio

Il servizio è già attivo in Lombardia e Piemonte, mentre in Emilia Romagna partirà quest’anno alla pari col Veneto. Abbiamo cercato di avere notizie riguardo l’adesione riscontrata in Lombardia, per conoscere il numero almeno di coloro che hanno aderito al servizio, visto che è stata la prima Regione ad inaugurarlo ma purtroppo non abbiamo ottenuto alcuna risposta.

In Lombardia il Move in è partito nel 2020 con 14.933 adesioni, l’ultimo dato disponibile del 2022 porta la cifra a 61.900 automobilisti dei quali 53.500 autovetture e 8.300 trasporto merci. Le adesioni sono più che quadruplicate nel 2022 a seguito dell’introduzione delle limitazioni per i veicoli Euro 4 e 5 Diesel ed Euro 2 benzina all’interno dell’Area B del Comune di Milano.

Image
Image