Incentivi per le auto elettriche in Europa
Quanti e quali paesi in Europa offrono incentivi l’acquisto delle auto elettriche?
Abbiamo preparato uno schema che fotografa la situazione di questa estate appena trascorsa, Luglio 2024. Sono incentivi importanti, ma nonostante questo mare di soldi pubblici, il mercato sta bocciando la strategia di Case ed Unione Europea.
I piazzali rimangono infatti pieni di auto elettriche nuove invendute mentre il mercato dell’usato, almeno in Italia, è praticamente inesistente.
Ma vediamo gli importi parse per paese, per l’acquisto di Autovetture elettriche da parte di privati
Riepilogo Incentivi in Ue
Stato | Incentivo | Condizioni |
Ungheria | 7350 € | prezzo max 32.000 € |
1500 € | prezzo fra 32000 e 44.000 € | |
Svezia | al momento Zero | |
Spagna | fra 4500 e 7000 € | importo max con rottamazione |
Slovenia | fino a 4500 € | |
Slovacchia | Zero | |
Romania | 5000 € | |
Repubblica Ceca | Zero | |
Portogallo | 3000 € | prezzo max 62.500 € |
Polonia | fra 4.370 e 6.300 € | prezzo max 52.470 € (al cambio odierno |
Olanda | 2950 € | prezzo max 45.000 € |
Malta | fino a 11.000 € | |
Lussemburgo | 8000 € | fino a 18 KW/h potenza |
3000 | oltre i 18 KW/h potenza | |
Lituania | 5000 € + 1000 € rottamazione | auto nuova |
2500 € | auto usata | |
Lettonia | Zero | |
Irlanda | fino a 5000 € | |
Grecia | 30% cashback su prezzo listino max 8.000 € + 1000 € rottamazione | prezzo max 50.000 € |
Germania | Nessuno al momento (annunciati nuovi sussidi) | |
Francia | da 1500 a 7000 € | prezzo max 47.000 € |
Finlandia | Zero | |
Estonia | fino a 5000 € | |
Danimarca | Zero | |
Cipro | fino a 19.000 € + 1000 € rottamazione | prezzo max 80.000 € |
Croazia | 9000 € | prezzo max 50.000 € |
Bulgaria | Zero | |
Belgio | Zero | |
Austria | 5000 € (di cui 2000€ dal venditore) | prezzo max 60.000 € |
Lo schema che abbiamo proposto riguarda solo gli incentivi di acquisto per le sole autovetture (non abbiamo conteggiato i sussidi per i furgoni ) da parte di privati (non abbiamo incluso gli incentivi alle aziende). Quasi tutti i paesi che offrono inoltre agevolazioni (ed alcuni che non offrono incentivi) aggiungono anche esenzioni sul pagamento dei bollo e/o della tassa di immatricolazione, qualcuno contributi sulle colonnine di ricarica.
In qualche stato si sommano ai contributi statali quello dello stato federale di appartenenza o della Regione.
Incentivi Elettriche in Italia
In Italia gli incentivi per le auto elettriche sono stati esauriti a poche ore dal loro stanziamento in Giugno.
Il Fondo stanziato di oltre 200 Milioni di Euro dava diritto a 6000 € per chi acquistava senza rottamazione e fino ad un massimo di 13.750€ in caso di rottamazione (vedi tutti gli importi qui)
L’esaurimento del fondo in brevissimo tempo sulla piattaforma del Ministero ha dato origine a sospetti ed accuse anche da parte di associazioni di categoria, come la presa di posizione di Federauto, che punta l’indice contro alcuni operatori del settore accusati di accaparramento dei fondi a danno degli automobilisti, rimasti senza un quattrino.
Basti pensare che negli anni scorsi, quando l’incentivo era disponibile, erano stati utilizzati appena un paio di decine di milioni in un anno.
Il sospetto è che concessionari e società di Noleggio abbiano prenotato i fondi “senza rottamazione” per intascare l’incentivo e rivendere successivamente il veicolo usato o a Km0 ad un prezzo ben più basso del listino.
Attualmente l’acquisto di auto elettriche in Italia non gode di alcun incentivo, mentre sono ancora disponibili i fondi sia per le Ibride Plug-in che per le altre motorizzazioni termiche.
In Italia il mercato delle auto elettriche non è mai realmente decollato, rimanendo sotto la soglia del 4% delle nuove immatricolazioni, mentre la media europea è attualmente attorno al 13%, con un trend in discesa soprattutto nel corso del 2024.
Fra i problemi lamentati dai consumatori, oltre alla scarsa autonomia di questi mezzi, si aggiunge anche la difficoltà di reperire colonnine sempre disponibili lungo il tragitti percorsi abitualmente