Image
2 Febbraio 2025

Auto più vendute del 2024, modelli curiosità ed alimentazioni

auto più vendute

Spulciando nella classifica delle auto più vendute del 2024 ci sono diverse curiosità sulle scelte degli automobilisti italiani.

Ecco la lista dei 50 Modelli di auto più vendute

Qui di seguito i modelli più venduti ed il numero di immatricolazioni per l’anno 2024

  1. Fiat Panda  99.871
  2. Dacia Sandero 60.380
  3. Jeep Avenger 41.184
  4. Citroen C3 38.591
  5. Toyota Yaris Cross  36.942
  6. Renault Clio  35.809
  7. Peugeot 208  32.488
  8. Toyota Yaris  32.294
  9. Lancia Ypsilon   32.167
  10. Renault Captur  31.901
  11. Volkswagen T-Roc  30.496
  12. Dacia Duster  28.429
  13. Ford Puma  28.229
  14. MG ZS  27.670
  15. Opel Corsa  26.848
  16. Volkswagen T-Cross  24.234
  17. Peugeot 2008  23.329
  18. Kia Sportage  22.504
  19. Toyota Aygo X  21.282
  20. BMW X1 20.530
  21. Volkswagen Tiguan  20.293
  22. Nissan Qashqai  18.369
  23. Audi Q3  17.258
  24. Fiat 500  17.138
  25. Toyota C-HR  16.399
  26. Hyundai i10  15.750
  27. Jeep Compass  14.501
  28. Alfa Romeo Tonale  14.121
  29. Mercedes GLA  13.753
  30. Jeep Renegade  13.510
  31. Volkswagen Golf  13.491
  32. Volkswagen Polo  13.186
  33. Ford Kuga  13.108
  34. Kia Picanto  12.436
  35. Nissan Juke  12.308
  36. Hyundai Tucson  11.920
  37. Audi A3  11.773
  38. Ford Focus  11.662
  39. Peugeot 3008  11.313
  40. Fiat 500X  11.278
  41. Suzuki Vitara  10.938
  42. Hyundai i20  10.556
  43. Suzuki Swift  10.321
  44. Cupra Formentor  10.309
  45. Skoda Fabia  10.022
  46. Suzuki Ignis  9.757
  47. Volkswagen Taigo  9.660
  48. DR 5.0  9.589
  49. Skoda Kamiq  9.588
  50. Volvo XC40  9.349

Dati di vendita del 2024 per alimentazione

In Italia nel 2024 sono state immatricolate 1.559.229 autovetture e 198.490 veicoli commerciali leggeri (N1). Le vendite di auto nuove segnano una flessione del 4,89% rispetto al 2023, i furgoni del 13,88%.

Il dato dei furgoni (N1) risente molto più delle auto delle problematiche lato offerta, più che della domanda. Ordinare un furgone con tempi di consegna sotto i 6 mesi non è stata una eventualità così facile nell’anno appena trascorso.

Per quanto riguarda le sole auto Anfia ha diffuso questi dati suddivisi per alimentazione:

VolumiImmatricolazioni
Gen-Dic 2024
Variaz % 24/23
BENZINA/Petrol456.0521,9%
DIESEL215.294-21,4%
BIODIESEL397
GAS146.4081,2%
GPL/LPG145.1611,7%
METANO/CNG1.247-34,3%
IBRIDE mild-full/Hev623.66510,1%
– IBRIDA BE/Petrol-Electric539.83910,5%
– IBRIDA GE/Diesel-Electric83.7147,7%
– IBRIDA BE-GPL/Petrol-Electric-GPL112
RICARICABILI/Rechargeable117.412-12,9%
– ELETTRICA/Electric65.620-1,0%
– PHEV/Plug-in Hybrid51.792-24,4%
IDROGENO/Hydrogen1
TOTALE1.559.2290,5
Immatricolazioni autovetture Gennaio-Dicembre 2024 – Fonte dati ANFIA

Aumentano quindi le Benzina di quasi un 2%, il GPL di 1,2% e calano ancora le Diesel di oltre il 20%, per la scelta dei costruttori di privare tutti i segmenti A B e ormai anche C di queste motorizzazioni. Il dato che preoccupa di più i produttori è invece il lieve calo delle elettriche e il tonfo delle Plug-in nonostante questi veicoli vengano spinti da una pubblicità sostenuta e si sia ampliata ulteriormente l’offerta rispetto al 2023, con alcune modelli disponibili solamente in elettrico. L’auto elettrica più venduta è la Tesla Model 3 con 7.943 immatricolazioni. Questi numeri non permettono alla Berlina di Elon Musk di apparire nemmeno fra i primi 50 modelli più venduti in Italia

auto più vendute

Il caso emblematico di Jeep Avenger

auto più vendute
Jeep Avenger

Una volta ribadita la conferma della cara vecchia Panda alla testa della classifica, con la Dacia Sandero oramai in vista dello scettro grazie alla versione a GPL, il ritorno della C3 nelle vette alte di classifica grazie ad un prezzo di attacco poco sopra i 15000€. vorremmo soffermarci sul caso di Jeep Avenger perchè lo riteniamo significativo riguardo la preferenza dei consumatori rispetto alle alimentazioni. Questa COV, molto apprezzata dal pubblico giovane è venduta in 3 motorizzazioni: 1.2 100 cv Benzina cambio manuale, 1.2 100 cv Mild-Hybrid cambio robotizzato ed Elettrica 156cv cambio automatico (sta arrivando nei concessionari anche la versione ibrida 4xe 136cv cambio automatico, che qui non consideriamo visto che riguarda le vendite del 2024).

Prendendo l’allestimento Summit (quello più completo) i prezzi sono i seguenti

  • 28.750€ Benzina 100 cv ——-  24.884 vendite
  • 30.450€ Mild Hybrid 100 cv edct6 —— 13.823 vendite
  • 42.400€ Elettrica 156 cv Automatica—– 2.477 vendite

Come vediamo l’auto è stata scelta dagli automobilisti nella versione Benzina, quella meno elettrificata e priva del cambio robotizzato in dotazione alla ibrida. Però salta subito agli occhi che la versione elettrica dello stesso mezzo ha totalizzato meno di un quinto delle vendite della ibrida, nonostante la promozione levi dal listino ben 9.000€ sull’auto a pile con possibilità di finanziamento al tasso del 3%.
Per le altre versioni ibride e benzina lo sconto resta intorno alle 800€.

Scontata l’elettrica viene 33.400€ con un tasso del 2,99% (TAN) , l’ibrida 29.650 € con un tasso del del 5,99% (TAN) (vedi le due promozioni qui Avenger ibrida e Avenger Elettrica)

Questo significa, a conti fatti, che l’acquisto della Jeep Avenger elettrica avviene ad un prezzo reale molto vicino a quello della ibrida effettuato tramite finanziamento, senza contare gli incentivi regionali che in molti casi arrivano ad assegnare importi alle elettriche di 7000/8400 € come i bandi della Regione Veneto che segnaliamo qui per il 2023/24 e qui per il 2024/25

Modello acquistato Importo totale pagato con finanziamento
Avenger Elettrica
Electric 115 kW 156cv SUMMIT
Anticipo 8.616 € + 27.789 Importo finanziato totale = 36.405€ in 3 anni
Avenger e-Hybrid
1.2 Turbo e-Hybrid 74kW 100cv AT SUMMIT
Anticipo 6.840,10 €+27.610,69 Importo finanziato totale = 34.450€ in 3 anni

L’Avenger Elettrica, quinta auto elettrica più venduta (2.477 esemplari) rimane ad una distanza abissale dalla sorella a benzina (24.884) ed ibrida (13.823) offerta a sole 2000€ in più della ibrida. E’ stata scelta in meno di un quinto dei casi rispetto alla ibrida (e un decimo della benzina). Il messaggio del caso Avenger sembra piuttosto chiaro. L’auto piace soprattutto a benzina, ma la versione elettrica attrae solo una piccola nicchia pur avendo un prezzo paragonabile alla Mild Hybrid. Non è quindi un problema di prezzo, ma di tecnologia.

Oltre metà delle nuove immatricolazioni di Auto in Italia è rappresentato dalle Ibride, che comprende le Mild Hybrid (come la Panda) e le Full Hybrid, la Benzina è al 29,2%, il diesel il 13,8%, il GPL al 9,4%. Non raggiungono il 7,5% insieme le Ibride Plug-in (3,3%) e le Elettriche (4,2%).

Autore: Simone Burri
Image
Image