Auto più vendute del 2024, modelli curiosità ed alimentazioni

Spulciando nella classifica delle auto più vendute del 2024 ci sono diverse curiosità sulle scelte degli automobilisti italiani.
Ecco la lista dei 50 Modelli di auto più vendute
Qui di seguito i modelli più venduti ed il numero di immatricolazioni per l’anno 2024
- Fiat Panda 99.871
- Dacia Sandero 60.380
- Jeep Avenger 41.184
- Citroen C3 38.591
- Toyota Yaris Cross 36.942
- Renault Clio 35.809
- Peugeot 208 32.488
- Toyota Yaris 32.294
- Lancia Ypsilon 32.167
- Renault Captur 31.901
- Volkswagen T-Roc 30.496
- Dacia Duster 28.429
- Ford Puma 28.229
- MG ZS 27.670
- Opel Corsa 26.848
- Volkswagen T-Cross 24.234
- Peugeot 2008 23.329
- Kia Sportage 22.504
- Toyota Aygo X 21.282
- BMW X1 20.530
- Volkswagen Tiguan 20.293
- Nissan Qashqai 18.369
- Audi Q3 17.258
- Fiat 500 17.138
- Toyota C-HR 16.399
- Hyundai i10 15.750
- Jeep Compass 14.501
- Alfa Romeo Tonale 14.121
- Mercedes GLA 13.753
- Jeep Renegade 13.510
- Volkswagen Golf 13.491
- Volkswagen Polo 13.186
- Ford Kuga 13.108
- Kia Picanto 12.436
- Nissan Juke 12.308
- Hyundai Tucson 11.920
- Audi A3 11.773
- Ford Focus 11.662
- Peugeot 3008 11.313
- Fiat 500X 11.278
- Suzuki Vitara 10.938
- Hyundai i20 10.556
- Suzuki Swift 10.321
- Cupra Formentor 10.309
- Skoda Fabia 10.022
- Suzuki Ignis 9.757
- Volkswagen Taigo 9.660
- DR 5.0 9.589
- Skoda Kamiq 9.588
- Volvo XC40 9.349
Dati di vendita del 2024 per alimentazione
In Italia nel 2024 sono state immatricolate 1.559.229 autovetture e 198.490 veicoli commerciali leggeri (N1). Le vendite di auto nuove segnano una flessione del 4,89% rispetto al 2023, i furgoni del 13,88%.
Il dato dei furgoni (N1) risente molto più delle auto delle problematiche lato offerta, più che della domanda. Ordinare un furgone con tempi di consegna sotto i 6 mesi non è stata una eventualità così facile nell’anno appena trascorso.
Per quanto riguarda le sole auto Anfia ha diffuso questi dati suddivisi per alimentazione:
Volumi | Immatricolazioni Gen-Dic 2024 | Variaz % 24/23 |
---|---|---|
BENZINA/Petrol | 456.052 | 1,9% |
DIESEL | 215.294 | -21,4% |
BIODIESEL | 397 | – |
GAS | 146.408 | 1,2% |
GPL/LPG | 145.161 | 1,7% |
METANO/CNG | 1.247 | -34,3% |
IBRIDE mild-full/Hev | 623.665 | 10,1% |
– IBRIDA BE/Petrol-Electric | 539.839 | 10,5% |
– IBRIDA GE/Diesel-Electric | 83.714 | 7,7% |
– IBRIDA BE-GPL/Petrol-Electric-GPL | 112 | – |
RICARICABILI/Rechargeable | 117.412 | -12,9% |
– ELETTRICA/Electric | 65.620 | -1,0% |
– PHEV/Plug-in Hybrid | 51.792 | -24,4% |
IDROGENO/Hydrogen | 1 | – |
TOTALE | 1.559.229 | 0,5 |
Aumentano quindi le Benzina di quasi un 2%, il GPL di 1,2% e calano ancora le Diesel di oltre il 20%, per la scelta dei costruttori di privare tutti i segmenti A B e ormai anche C di queste motorizzazioni. Il dato che preoccupa di più i produttori è invece il lieve calo delle elettriche e il tonfo delle Plug-in nonostante questi veicoli vengano spinti da una pubblicità sostenuta e si sia ampliata ulteriormente l’offerta rispetto al 2023, con alcune modelli disponibili solamente in elettrico. L’auto elettrica più venduta è la Tesla Model 3 con 7.943 immatricolazioni. Questi numeri non permettono alla Berlina di Elon Musk di apparire nemmeno fra i primi 50 modelli più venduti in Italia

Il caso emblematico di Jeep Avenger

Una volta ribadita la conferma della cara vecchia Panda alla testa della classifica, con la Dacia Sandero oramai in vista dello scettro grazie alla versione a GPL, il ritorno della C3 nelle vette alte di classifica grazie ad un prezzo di attacco poco sopra i 15000€. vorremmo soffermarci sul caso di Jeep Avenger perchè lo riteniamo significativo riguardo la preferenza dei consumatori rispetto alle alimentazioni. Questa COV, molto apprezzata dal pubblico giovane è venduta in 3 motorizzazioni: 1.2 100 cv Benzina cambio manuale, 1.2 100 cv Mild-Hybrid cambio robotizzato ed Elettrica 156cv cambio automatico (sta arrivando nei concessionari anche la versione ibrida 4xe 136cv cambio automatico, che qui non consideriamo visto che riguarda le vendite del 2024).
Prendendo l’allestimento Summit (quello più completo) i prezzi sono i seguenti
- 28.750€ Benzina 100 cv ——- 24.884 vendite
- 30.450€ Mild Hybrid 100 cv edct6 —— 13.823 vendite
- 42.400€ Elettrica 156 cv Automatica—– 2.477 vendite
Come vediamo l’auto è stata scelta dagli automobilisti nella versione Benzina, quella meno elettrificata e priva del cambio robotizzato in dotazione alla ibrida. Però salta subito agli occhi che la versione elettrica dello stesso mezzo ha totalizzato meno di un quinto delle vendite della ibrida, nonostante la promozione levi dal listino ben 9.000€ sull’auto a pile con possibilità di finanziamento al tasso del 3%.
Per le altre versioni ibride e benzina lo sconto resta intorno alle 800€.
Scontata l’elettrica viene 33.400€ con un tasso del 2,99% (TAN) , l’ibrida 29.650 € con un tasso del del 5,99% (TAN) (vedi le due promozioni qui Avenger ibrida e Avenger Elettrica)
Questo significa, a conti fatti, che l’acquisto della Jeep Avenger elettrica avviene ad un prezzo reale molto vicino a quello della ibrida effettuato tramite finanziamento, senza contare gli incentivi regionali che in molti casi arrivano ad assegnare importi alle elettriche di 7000/8400 € come i bandi della Regione Veneto che segnaliamo qui per il 2023/24 e qui per il 2024/25
Modello acquistato | Importo totale pagato con finanziamento |
---|---|
Avenger Elettrica Electric 115 kW 156cv SUMMIT | Anticipo 8.616 € + 27.789 Importo finanziato totale = 36.405€ in 3 anni |
Avenger e-Hybrid 1.2 Turbo e-Hybrid 74kW 100cv AT SUMMIT | Anticipo 6.840,10 €+27.610,69 Importo finanziato totale = 34.450€ in 3 anni |
L’Avenger Elettrica, quinta auto elettrica più venduta (2.477 esemplari) rimane ad una distanza abissale dalla sorella a benzina (24.884) ed ibrida (13.823) offerta a sole 2000€ in più della ibrida. E’ stata scelta in meno di un quinto dei casi rispetto alla ibrida (e un decimo della benzina). Il messaggio del caso Avenger sembra piuttosto chiaro. L’auto piace soprattutto a benzina, ma la versione elettrica attrae solo una piccola nicchia pur avendo un prezzo paragonabile alla Mild Hybrid. Non è quindi un problema di prezzo, ma di tecnologia.
Oltre metà delle nuove immatricolazioni di Auto in Italia è rappresentato dalle Ibride, che comprende le Mild Hybrid (come la Panda) e le Full Hybrid, la Benzina è al 29,2%, il diesel il 13,8%, il GPL al 9,4%. Non raggiungono il 7,5% insieme le Ibride Plug-in (3,3%) e le Elettriche (4,2%).