Image
24 Dicembre 2024

Primo Dietrofront, non solo Lancia elettriche

lancia elettriche

Primi effetti dell’uscita di scena di Tavares da Stellantis, viene abbandonato il piano che prevedeva dal 2026 solo gamme Lancia elettriche.

Lo ha annunciato il Ceo di Lancia, Luca Napolitano, appena nominato anche Chief Commercial Operations del gruppo Stellantis (la notizia fresca fresca qui), ovvero Supervisore delle strategie Commerciali globali, lavorando a stretto gomito col nuovo Ceo del gruppo Jean-Philippe Imparato.

Non credo ci sia nulla di male a cambiare idea: Lancia è un marchio che deve crescere e l’offerta esclusivamente elettrica avrebbe compromesso i volumi di vendita. Vendere i nostri modelli anche ibridi significa quadruplicare il loro potenziale“. Il piano di Stellantis del 2021 prevedeva a partire dal 2026 per Lancia modelli prodotti esclusivamente elettrici. Ma con le vendite di questa motorizzazione al 4% sul totale insistere su quella linea avrebbe portato ad un suicidio.

L’ammissione di Napolitano è importante soprattutto perchè Lancia, a partire dal cosiddetto Rinascimento del brand dell’anno scorso è diventata un marchio Premium del Gruppo.

Ypsilon IV 2024

La nuova Lancia Ypsilon 2024 (IV serie) sta riscuotendo un discreto successo secondo il Manager, anche se i numeri (ed il target della clientela) non ha più niente a che fare con quello della vecchia Ypsilon più economica.

lancia elettriche
Lancia Ypsilon IV 2024 1.2 mhybrid e-dct

Più grande (4,08 cm di lunghezza, anche se più sportiva e leggermente più bassa) della vecchia seria parte da 24.900€ di listino, versione mild Hybrid e cambio e-dct, 34.900 € quella elettrica (51Kwh).

Nel mese di Ottobre 2024 Lancia ha registrato l’immatricolazione di 873 Ypsilon (quasi tutte in Italia) ma l’obiettivo è di tornare a venderne 3000 al mese come col vecchio modello (vedi l’intervista di Luca Napolitano a Il Giornale)

Lancia Ypsilon HF Ibrida nel 2025

A partire dal 2025 entrerà in listino anche la versione  Ypsilon HF. Inizialmente pianificata solo con powertrain elettrico da 280 cavalli di potenza (lo stesso di Alfa Romeo Junior Veloce e Abarth 600) ora sappiamo che arriverà anche una variante HF Line ibrida. Si tratterà di una Ypsilon caratterizzata esteticamente allo stesso modo della HF elettrica vista già qualche mese fa, ma dotata di un propulsore ibrido già a disposizione del costruttore.

Lancia Gamma Ibrida ed Elettrica nel 2026

Il crossover fastback del Marchio a partire dal 2026 sarà disponibile sia in versione elettrica che in versione ibrida (altra novità rispetto ai piani del gruppo).

lancia elettriche
Render della nuova Lancia Gamma

Sarà prodotta a Melfi con la gemella DS N°8, e le sorelle DS7 e Jeep Compass su piattaforma STLA Medium. In questo modo Lancia si attende la possibilità di triplicare le vendite rispetto a quanto ottenibile dallo stesso modello con sola alimentazione a batteria.

Prezzi? Viene fatto filtrare una versione PHEV da 195 cv dai 55.000€, elettrica dai 65.000€, affiancate da una mild hybrid sotto i 50.000€.

Lancia Delta 2028

Per la Delta ancora tutto da definire fuorchè la data di uscita del modello, tanto che ancora non è chiaro quale sarà lo stabilimento che ne accoglierà le linee produttive.

Motore Termico un lusso per ricchi?

Stellantis innesta il motore termico nelle gamme premium Lancia e introduce le Leapmotor a 18.900€ per le utilitarie. Seguirà a breve Renault sullo stesso percorso. Stiamo assistendo ad una nuova capriola semantica del settore, in cui l’endotermico sarà riservato alle classi abbienti e chi non potrà permetterselo toccherà sposare l’elettrico?

Image
Image