Valutazioni Autoscout24 Elettriche, c’è un problema

Autoscout24 ha da poco esteso la funzionalità delle valutazioni anche alle auto elettriche. Questo valore vuole fungere da suggerimento per gli inserzionisti, quando pubblicano un annuncio. Fino ad ora tutti i veicoli elettrici erano esclusi da questa possibilità, riservata alle altre motorizzazioni, ed il motivo è abbastanza intuitivo: ci sono pochissime auto elettriche usate in vendita e la probabilità di uno scostamento significativo tra i prezzi richiesti negli annunci e quelli realmente pattuiti fra gli utenti è piuttosto significativa.
Si badi bene, questo problema è ben presente anche negli annunci delle auto termiche, ma reputiamo che l’esiguità del mercato delle elettriche e l’incognita batterie lo renda particolarmente acuto per i veicoli a pile.
La stima che Autoscout restituisce all’inserzionista si basa, a quanto scrivono, dalle dotazioni delle auto confrontate con auto dalle dotazioni simili, dal grande database degli annunci simili pubblicati sul portale (5 milioni totali indicano) e dall’immancabile “algoritmo” di valutazione che costituisce il sistema intelligente della Stima.
Noi l’abbiamo provata per voi con un paio di Modelli per fare le dovute considerazioni (ecco qui la pagina in questione)

Qui a fianco la maschera di inserimento dati su Autoscout24 per ottenere le valutazione o “stima del valore” del portale
Le stime di Autoscout su Fiat 500e e Audi Q4 Sportback e-tron
Partiamo dalla Fiat 500e nella versione sia berlina che Cabrio, 42 KW 3 porte (320 Km autonomia dichiarata), che è l’auto elettrica più diffusa nel suo segmento. E’ l’allestimento “Red”

Modello | Listino | Anno e km | Stima valore medio Autoscout |
---|---|---|---|
500e 42 KW Red 3 porte | 34.450 € | 2023 (Marzo) 15.000 km | 20.606 € |
500e Cabrio 42 KW Red 3 porte | 36.950 € | 2023 (Marzo) 15.000 Km | 25.018€ |
E spostiamoci poi sul segmento premium dei Suv Coupè elettrici

Modello | Listino | anno e km | Stima valore medio Autoscout |
---|---|---|---|
Audi Q4 Sportback e-tron 45 Business Quattro 265cv | 65.900 € | 2023 (Giugno) 15.000 km | 47.841 € |
Audi Q4 Sportback e-tron 50 S Line Edition Quattro | 71.950 € | 2023 (Giugno) 15.000 km | 47.841 € |
Notiamo subito che il livello di prezzo che ci suggerisce Autoscout24 dopo 1 anno e 9 mesi e 15.000 Km per le 500 elettriche è decisamente sostenuto: la Cabrio perde appena il 32,2% rispetto al listino (ma le 500 elettriche 42 KW vengono vendute con almeno 3000 € di sconto nuove) e della Berlina 42 KW si trovino molti annunci di quel modello a KM 0 sotto i 24.000€ (alcuni anche sotto i 22.000€), proprio perchè sono modelli che dopo i primi mesi di lancio non hanno più incontrato una gran richiesta dal pubblico. Ricordiamo che molte di queste auto a Marzo 2023 erano state acquistate con l’incentivo governativo. (vedi anche questo articolo di Aci)
Lo stesso possiamo vedere riguardo l’Audi Q4 Sportback e-tron 45 Business Quattro che perde a malapena il 27,5% dal listino, ma iniziamo a trovare gli annunci delle Km 0 delle 45 (vari allestimenti) ben sotto i 50.000€.
Il valore medio stimato di Autoscout si alimenta dai dati degli annunci. Per le auto elettriche la perdita di efficienza delle batterie (soprattutto in termini di autonomia) penalizza fortemente l’usato rispetto al nuovo nelle preferenze dell’acquirente, ma gli annunci di vendita non sembrano tenerne molto conto.
Come abbiamo già riportato in un altro articolo dedicato all’elettrico (vedi qui) Autoproff ha rivelato che nei primi dieci mesi del 2024, oltre l’80% delle vetture elettriche usate vendute dai rivenditori italiani è stato acquistato da operatori esteri, principalmente del Nord Europa.
Questo ci porta a dire che gran parte di quegli annunci di auto elettriche usate che vediamo su Autoscout o altre piattaforme, non si concluderanno con privati italiani, e verranno saldati a prezzi da commerciante.
Gli automobilisti italiani, stanno ancora cercando di applicare sull’elettrico le percentuali di svalutazione simili ai modelli termici, col risultato di rimanere invendute.
Differenze fra allestimenti/versioni illogiche
Come si vede nel caso di Audi Q4 e-tron Autoscout restituisce lo stesso valore usato per due versioni che hanno 6000€ di differenza di listino. Al contrario invece, la 500e Cabrio 42 KW usata viene stimata 4500€ in più della corrispondente versione berlina, quando la differenza di listino è di soli 2500€. C’è forse una corsa alla 500e Cabrio introvabile da nuova che fa schizzare il suo usato oltre ogni aspettativa? No, anzi.
E’ possibile che il sistema “smart” peschi dati di modelli differenti e li mescoli insieme restituendo un valore unico formato dagli annunci della 23,5 Kw insieme a quelli della 42 Kw? Può essere, ma non azzardiamo a dare risposte, anche perchè le incongruenze, come vediamo qui sotto, non finiscono qui.
Più aumentano i km, più aumenta il valore usato
Altra anomalia riscontrata è che impostando per lo stesso modello dello stesso anno più chilometraggi, la stima del valore a volte aumenta col chilometraggio invece che diminuire.
La 500e Cabrio 42 Kw 3 porte del Marzo 2023 ottiene le seguenti stime a questi chilometraggi:
5.000 km | 23.865 € |
10.000 km | 22.753 € |
15.000 km | 24.350 € |
25.000 km | 23.808 € |
Il valore dell’auto aumenta di 1600€ invece di diminuire passando dai 10.000 ai 15.000 km per poi tornare a 25.000 km ad un valore pari a quando ne aveva 5000.
Lo stesso fenomeno lo osserverete coi valori della 500e berlina 42 Kw 3 porte del Marzo 2023
10.000 km | 19.304 € |
15.000 km | 20.756 € |
Conclusioni
I valori assoluti delle stime in un mercato dominato dagli acquisti dei commercianti fa ritenere i prezzi degli annunci piuttosto lontani dai reali valori pattuiti fra le parti, relativamente al segmento elettrico.
Inoltre l’impossibilità di ottenere stime diverse fra gli allestimenti e le varie versioni, oltrechè le discrasie sui chilometraggi fanno ritenere poco plausibile una quotazione affidata ad annunci ed algoritmi.